I migliori Hotel a Cesenatico con Offerte introvabili
Inserisci la Tua Struttura:
info@hotelcesenaticovacanze.it

Ristoranti e gastronomia di Cesenatico

Oltre che per il mare calmo e le spiagge attrezzate, la Riviera Romagnola è famosa in tutto il mondo per i piatti tipici e per le ricette che da sempre accompagnano un soggiorno in queste terre. Cesenatico, bandiera romagnola dell’Adriatico, senza dubbio propone moltissimi locali tipici dove si possono gustare piatti della tradizione accompagnati da buon vino, ma anche bar e chioschi lungo le strade e lungo la spiaggia dove gustare alcune delizie che, nate in questi luoghi, si sono diffuse in tutto il mondo.

La cucina romagnola include specialità di vario genere che spaziano dalla carne al pesce fino alla pasta e ai prodotti panificati che forse più di tutti rappresentano questo territorio. Non si possono infatti non citare le piadine da farcire a piacere con formaggi come lo squacquerone di Romagna o la succulenta mortadella che in molti luoghi è meglio nota come Bologna. Oltre a questi piatti da passeggio non si possono però non citare specialità più gourmant come la Pasta con il Ragù romagnolo, i tortellini e i cappelletti, gli strozzapreti e le tagliatelle tutti uniti da una succulenta selezione di ingredienti saporiti e gustosi. Tra i secondi non si possono non assaggiare i vari insaccati che qui vengono prodotti come il prosciutto, la coppa e, per l’appunto, la mortadella.
Ma la specialità peculiare di Cesenatico viene dal mare ed è il pesce azzurro, la caratteristica saraghina che qui viene pescata da secoli. Una tradizione che viene rievocata attraverso sagre ed eventi gastronomici durante tutto l’anno e viene perpetrata dai numerosi ristoranti di pesce presenti a Cesenatico, i quali propongono nei loro menù rustide e spiedini fatti con il pesce dell’Adriatico.

Nei ristoranti che propongono i piatti tipici della tradizione non mancano anche i vini che da sempre accompagnano la quotidianità di queste terre come il Trebbiano e il Sangiovese di Romagna e la pregiatissima Cagnina che ancora viene prodotta secondo un metodo tradizionale certificato.