Centro storico e Piazzetta delle Conserve

Il centro storico di Cesenatico si sviluppa lungo il Canale Leonardesco dove si possono trovare numerosi luoghi suggestivi e affascinanti non solo per bellezza e particolarità  ma anche per la loro storia che affonda le radici nelle tradizioni antiche della città  durante i secoli passati.

Vicino al Porto si trova una delle piazze più belle della riviera ossia Piazzetta delle Conserve, piccola perla di rara bellezza architettonica che, come dice il nome, un tempo veniva utilizzata per la conservazione del pesce essiccato e per la raccolta di derrate alimentari che venivano deposte all’interno dei numerosi pozzi che qui si trovano. Ad oggi la piazza ospita ogni mattina il mercato ortofrutticolo mantenendo così intatta quella tradizione gastronomica e alimentare che l’ha vista nascere. Durante la stagione natalizia qui viene allestito un sontuoso presepe ma durante la stagione estiva i numerosi turisti possono assistere ai particolari spettacoli di musica classica, magia e molto altro.

Il Museo Moretti

Poco oltre la Piazzetta delle Conserve ecco la Casa Museo Moretti. Nata dalla volontà  di Marino Moretti, - poeta crepuscolare che qui conobbe i natali – secondo il quale la cultura è innanzitutto condivisione e confronto, tra le pareti del Museo trovano spazio manifestazioni e incontri volti a sondare la storia del Novecento come semplici serate di lettura.
Leggi tutto…

Alberghi di Cesenatico Consigliati