Weekend per scoprire gli scrittori romagnoli

Quando
A partire dal 19/09/2015
Fino al 20/09/2015

Cesenatico, Emilia Romagna

Sabato 19 settembre 2015 e domenica 20 settembre 2015 Cesenatico e Bellaria Igea Marina organizzano una serie di incontri per guidare i bambini e le famiglie alla scoperta dei luoghi e delle case più grandi scrittori dell'Emilia-Romagna. Sarà un Open Weekend all'insegna della scoperta e dell'amore per la letteratura.

L'evento si intitola "Dove abitano le parole - Alla scoperta delle case degli scrittori dell'Emilia Romagna" e guiderà i presenti a spasso tra Casa Panzini, Bellaria Igea Marina e Casa Moretti, Cesenatico. Non solo lezioni di storia, ma anche divertimento, dato che i bimbi potranno divertirsi con la spassosa caccia al tesoro organizzata per l’ocasione.

I presenti potranno scoprire la storia e la vita di importanti autori che hanno lavorato o vissuto in Emilia-Romagna. Si potrà poi scoprire la storia della famosa Casa Moretti. Guiderà l'incontro il docente dell'Università di Pavia Renzo Cremante. I presenti potranno immergersi in questo caso-studio cui interverranno anche designer e altri importanti professori di celebri università, nonchè artisti ed esperti di letteratura. Non mancherà anche un momento enogastronomico per scoprire il meglio della cucina romagnola.

Programma

19 settembre - ore 15.30 - "APPuntamento in Casa-Museo: le nuove tecnologie e applicazioni museali in rapporto alla storia ed esperienza di Casa Moretti";

20 settembre - "Le stanze delle parole. Open week-end IBACN dedicato alle case museo dell'Emilia-Romagna":
ore 16 - "Dedicato ai bambini": visita animata con caccia al tesoro a Casa Moretti con Elisa Mazzoli;
ore 17.30 - "Assaggio Marino": degustazione di pagine letterarie e di piatti tipicidescritti da Marino Moretti; letture di Ilario Sirri, musiche di Tiziano Corbelli - In collaborazione con Confesercenti e A.RI.CE. - Associazione Ristoratori Cesenatico

Info

casamoretti@cesenatico.it
Tel. 0547 79279

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati