Ritorna Cesena Comics 2015

Quando
A partire dal 15/10/2015
Fino al 15/11/2015

Cesena, Emilia Romagna

Dopo tre anni di assenza torna a Cesena il Festival del Fumetto, Cesena Comics 2015, l’evento più atteso da bambini, ragazzi e amanti dei fumetti. Dal 15 ottobre fino al 15 novembre 2015 Cesena Comics & Stories animerà Cesena con tantissimi eventi itineranti a spasso tra centro storico, quartieri cittadini e scuole. Il festival del fumetto di Cesena ha ospitato nel corso degli anni tantissimi fumettisti famosi di fama nazionale, come Leo ortolani padre di Rat Man, Sergio Staino creatore di Bobo, e Paolo Bacillieri, inventore di Tuono Pettinato.
Il festival del fumetto di Cesena non vuol essere una semplice vetrina commerciale ma una vera e propria piazza di incontro per approfondire il tema del fumetto insieme ai suoi autori e alle loro opere, passando tra curiosità, insegnanti e giovane pubblico. Il festival è organizzata dall’Associazione Culturale Barbablù. Cesena Comics si snoderà attraverso varie location che ospiteranno corsi gratuiti, incontri culturali e iniziative pronte a coinvolgere un vasto pubblico.
Sono 20 gli appuntamenti pensati per intrattenere ragazzi e bambini tra incontri con l’autore, laboratori e manifestazioni ludico culturali. Spazio anche alle serate di collaborazione con i loacli del centro storico nel corso di Aperitivo in Vetrina, l’evento che vuole porre l’accento sui giovani autoproduttori italiani. I quartieri di Cesena ospiteranno anche 11 incontri con l’autore. Saranno 16 gli incontri con gli autori offerti dalle scuole Cesena. Si terrà anche uno speciale concerto organizzato grazie ad Alessandro Baronciani e Colapesce. Sono stati investiti 8000 euro in questo progetto che vede la collaborazione di 7 associazioni locali e 20 volontari che hanno collaborato con 34 autori, che giungeranno a Cesena durante la kermesse.
Info
tel. 0547 610592 - http://barbablu.info
Programma:
INCONTRI CON L’AUTORE
Domenica 8 novembre, ore 17.00
Aula Magna, Biblioteca Malatestiana
Don Baronio, la vita a fumetti
Gli autori raccontano la realizzazione di un libro unico nel suo genere
Venerdì 13 novembre, ore 20.00
Aula Magna, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1
Life Zero: Stefano Vietti e Marco Checchetto
Il nuovo progetto action horror firmato dai due maestri del fumetto italiano
Sabato 14 novembre, ore 17.00
Aula Magna, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1
Somnia. Il gioco del serpente
Liza E. Anzen e Federica Di Meo raccontano come creare manga in Italia
Sabato 14 novembre, dalle 22.00
Magazzino Parallelo, via Genova, 70
Blasteroid Space Party
Fantaquiz, esposizione, DJ set e regali per tutti dai Blasteroid Bros.
Domenica 15 novembre, ore 21.00
Cineteatro Bogart, via Chiesa di Sant' Egidio, 110
La distanza
Concerto disegnato // Colapesce + Alessandro Baronciani
Ingresso: euro 5,00
Ingresso "Sostieni Cesena Comics" (biglietto + borsina): euro 8,00
AUTOPRODUZIONI - Cesena Comics aariva nei locali del centro storico con il progetto "Aperitivo in vetrina": ogni venerdì sera, per tutto il mese di eventi, quattro giovani autoproduzioni esporranno le proprie opere e disegneranno sulla vetrine dei locali, per un arredo grafico urbano davvero unico.
I locali aderenti sono: Osteria da Ghigo (16 ottobre), Enoteca Vivì (23 ottobre), Zampanò (6 novembre) e Maison Lulù (13 novembre).
CINEMA - Alla Multisala Eliseo in programmazione due documentari sorprendenti. Lunedì 26 ottobre, ore 20.30, Il regno dei sogni e della follia, racconto del lavoro all'interno del premiatissimo Studio Ghibli.
Lunedì 9 novembre sul grande schermo, alla presenza del regista, sarà proiettato Nessuno siamo perfetti, il documentario che racconta la vita e il lavoro di Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog.
I LABORATORI A SCUOLA - Cesena Comics ospiterà gli autori Gianluca Pagliarani, apprezzato disegnatore di Dragonero per Sergio Bonelli Editore; Laura Fuzzi, giovane autrice già nota a livello nazionale; Alan D’Amico, illustratore e scultore molto ricercato in ambito games; Denis Medri, disegnatore attivo per i maggiori editori internazionali. Dal 19 al 26 ottobre, gli autori raggiungeranno le scuole e si concentreranno su come strutturare una storia, come disegnare e caratterizzare un personaggio.
FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Mercoledì 28 ottobre, ore 17 “Quando scrivo una poesia. La poesia come ascolto della propria voce”. L'autrice Silvia Vecchini incontra insegnanti e racconta la sua esperienza di scrittura poetica per e con bambini e ragazzi Evento in collaborazione con Gruppo Martini.
Mercoledì 4 e giovedì 5 novembre, ore 17 “Mario Lodi. Pratiche di libertà nel Paese sbagliato”, piccolo workshop e formazione su orizzonti di libertà. Intervengono gli autori del fumetto Diego Di Masi, Alessio Surian e Silvio Boselli.
ATTIVITA' NEI QUARTIERI - Cesena Comics e i Quartieri della città ospiteranno eventi diversi, grazie alle iniziative all’interno delle scuole o delle biblioteche di Quartiere. I Quartieri coinvolti sono i seguenti:
Al Mare:
24 ottobre, ore 16, sede di Quartiere (ex scuola elementare, Via Prov.le Sala, 1249). Laboratorio con Alan D’Amico
Borello:
7 Ottobre, ore 10, Scuola Secondaria Primo Grado Viale della Resistenza – sede di Borello. Laboratorio con Denis Medri
30 Ottobre, ore 10, Scuola Secondaria Primo Grado Viale della Resistenza – sede di Borello. Laboratorio con Denis Medri
Centro Urbano:
27 Ottobre, ore 17, Biblioteca Malatestiana. Laboratorio con Silvia Vecchini e Sualzo
Cervese Nord:
5 novembre, ore 17, Biblioteca di Quartiere (Via F.lli Latini 24) Laboratorio con Alan D’Amico
12 novembre, ore 17, Biblioteca di Quartiere (Via F.lli Latini 24) Laboratorio con Alan D’Amico
Cervese Sud:
29 ottobre, ore 16.30, Biblioteca di Quartiere (Via Cervese 1260) Laboratorio con Alan D’Amico
Cesuola:
6 ottobre, ore 17, Biblioteca di Quartiere (Via Ivo Giovannini 20) Laboratorio con Laura Fuzzi
Dismano:
3 novembre, ore 17, Biblioteca di Quartiere (Via Kuliscioff 200) Laboratorio con Alan D’Amico
Ravennate:
24 ottobre, ore 10, Scuola Primaria di Ronta. Laboratorio con Alan D’Amico
26 ottobre, ore 8, Scuola Primaria di Martorano- Laboratorio con Laura Fuzzi
Rubicone: 31 ottobre, ore 16, Biblioteca di Quartiere (Via Primo Suzzi, 195 – Calisese) Laboratorio con Alan D’Amico.

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati