Mostra del pittore Lucino Boschi a Cesena

Quando
A partire dal 31/10/2015
Fino al 15/11/2015

Piazza AlmericiCesena, Emilia Romagna

Al pittore Luciano Boschi, scomparso tre anni fa dalla sua città natale Cesena, sarà dedicata la mostra d’arte con le sue opere pittoriche presso la Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto. La mostra ospiterà il meglio delle realizzazioni artistiche di Luciano Boschi e sarà aperta dal 31 ottobre al 15 novembre 2015. Le opere sarano riproposte grazie all’affettuoso ricordo degli amici Giancarlo Severi e Vittorio Mosconi.
Luciano Boschi era un pittore che amava dipingere il lato più gioioso della vita, al contrario di molti altri maestri compaesani che si dedicarono a dipingere il lato più difficoltoso del vivere. Leggerezza ed edonismo viaggiano di pari passo nelle opere di questa mostra cesenate che ritrae dolci immagini di ragazze allo specchio, fanciulle che danzano, sontuosi saloni e luci crepuscolari.
La luce rappresenta un aspetto fondamentale delle opere di Boschi. Le opere dell’artista si snodano dal 1955 al 1960, anno della sua prematura morte. Boschi si sentiva un “pittore nato”. Gli amici di Cesena ricordano i suoi proverbiali viaggi in bicicletta, quella bici che Luciano aveva sapientemente tagliato in due parti e che ricomponeva mediante appositi rivetti.
Collezionisti ed amici si sono impegnati a ricongiungere le opere pittoriche dell’artista, che non aveva mai avuto una documentazione ordinata delle proprie attività. La raccolta è avvenuta per passaparola. Il risultato è stato una ricerca parziale non esaustiva, ma comunque capace di rendere l’idea della sua enorme abilità artistica.
Info
Mostra aperta al Palazzo del Ridotto di Cesena in Piazza Almerici, Centro Storico, dal 31 ottobre al 15 novembre 2015 dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero. Tel. Ufficio Cultura: 0547 355730.

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati

Prossimi Eventi a Cesenatico