Fiera del libro della Romagna a Cesena

Quando
A partire dal 28/03/2015
Fino al 29/03/2015

Dove
Biblioteca Malatestiana
Piazza Maurizio Bufalini, 1Cesena, Emilia Romagna

La fiera di Cesena ospiterà dal 28 al 29 marzo 2015 la Fiera del libro dalla Romagna, un evento già arrivato alla sua terza edizione. Location dell'evento sarà la Biblioteca Malatestiana, premiata come luogo di memoria del mondo dall'Unesco. Scopo dell'evento è promuovere l'editoria romagnolo la e l'editoria indipendente di qualità. Vi prendono parte 25 editori, in parte romagnoli e in parte provenienti dal resto d'Italia. Presentazioni di libri di narrativa e poesia ed eventi culturali saranno i protagonisti della due giorni.
I visitatori avranno modo di conoscere meglio la realtà delle case editrici locali e nazionali, facendo conoscenza anche con nuovi autori ed editori. È un evento imperdibile per tutti gli amanti della letture e per tutte quelle case editrici che con difficoltà riescono a trovare un loro spazio nelle librerie nazionali.

Programma

SABATO 28 MARZO

Aula magna

11.00 Premiazione del concorso letterario “Scrivendo Poesie”. Saranno premiati gli autori partecipanti al concorso letterario “Scrivendo poesie” organizzato dalla Fiera del libro della Romagna in collaborazione con Historica edizioni.

15.30 Presentazione “Bum, morto!”di Stefano Maldini (Carta Canta editore) Intervengono con l’autore il professor Andrea Canevaro e la psicoterapeuta Monika Piscaglia. Letture di Ilario Sirri, musiche di Michelangelo Severi.

16.30 Presentazione “La parola alla polizia” di Silvia Gentilini (Historica edizioni)

17.30 Presentazione “Il ballerino” di Stefano Simoncelli (Historica edizioni)

18.30 Presentazione “Filafiabe” di Raffaella Candoli con le illustrazioni di Alessandra Placucci (Historica edizioni).

Sala storia locale

11.00 Presentazione “Felicemente stressati. Vincere lo stress imparando a sorridere” di Terenzio Traisci (Associazione culturale Dante Alighieri).

11.30 “Tecnologia per tutti” Il Docente Claudio Cangini sarà presente per informazioni sui Corsi di informatica (Associazione culturale Dante Alighieri).

15.00 Presentazione “Era il vento non era la folla. Eccidio di Modena, 9 gennaio 1950” di Francesco Tinelli (Bébert edizioni)

16.00 Presentazione “Essenze di giorni sognanti” di Chiara Dall’ara e “Anima” di Dario Bruni (Sensoinverso edizioni) Relatrice per la presentazione del libro di Chiara Dall’Ara, Silvai Manzani, giornalista del portale RomagnaMamma.

17.00 Presentazione “Valgrisenche. Gli occhi della morte” di Amos Cartabia (Il Ciliegio edizioni).

18.00 Presentazione “Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malsanità” di Giovanni del Giaccio (Giubilei Regnani editore).

Saletta

16.00 Presentazione “Drow: dalla favola al romanzo fantasy” di Angelo Berti. (Plesio editore).

17.00 Presentazione “Arborea” di Massimiliano Pedrazzoli (Echos edizioni)

18.00 Presentazione “Azzurrina di Montebello” di Leo Farinelli (A.Car edizioni)

DOMENICA 29 MARZO

Aula magna

10.30 Premiazione del concorso letterario “Ruledesigner-Fiera libro Romagna” (Autori romagnoli)

11.30 Premiazione del concorso letterario “Ruledesigner-Fiera libro Romagna” (Autori emiliani).

16.00 Presentazione “Fatto in casa” di Lucia Cuffaro (Arianna editrice – Gruppo editoriale Macro).

17.00, Presentazione del progetto editoriale “Mangiare e bere sano in Romagna” partecipa Giorgio Gustavo Rosso (fondatore di Gruppo editoriale Macro).

18.00 Presentazione “Nel paese delle grotte. Viaggio in Slovenia” di Giordano Conti (Historica edizioni).

Sala storia locale

10.00 “Arte in Corso” Presentazione dei corsi di Pittura e Disegno a cura del Maestro Gianluca Bosello (Associazione Culturale Dante Alighieri).

10.30 “Fai vedere chi sei” Paolo Miserocchi e Alvaro Evangelisti presentano i loro Corsi (Associazione Culturale Dante Alighieri).

11.00 Presentazione “Finis” di Franco Fregni (Edizioni del Girasole).

12.00 Sensoinverso edizioni presenta le ultime novità pubblicate.

15.00 Presentazione “Anima Nuda” di Cristina Semprini Cesari (Campi di carta)

16.00 Presentazione “Sette storie per l’Anima” di Costanza Savini (Il Ciliegio) Presentazione- Laboratorio di Scrittura Creativa condotto dall’autrice Costanza Savini che dialoga con Marco Cavara che scrive sulla rivista WSI- Wall Street International.

17.00 Presentazione “Emilia Romagna segreta” a cura di Stefano Andrini (Historica edizioni) con Franco Spazzoli (autore del capitolo su Cesena)

18.00 Presentazione “Outremer. Storia militare delle crociate in Terrasanta” di Fulvio Poli (Il Cerchio) Saletta 16.30 Presentazione “Nicolò Leon. Il generale bambino” di Giovanni Gargano (A.Car edizioni)

17.30 Presentazione “Perimetri e distanze” di Alessandro Riccioni (La Vita Felice editore)

18.30 Presentazione “Al di là del fiume” di Elettra Groppo (Elmi’s World)

Per info: fieralibroromagna@libero.it - www.fieralibroromagna.it - cell. 347 6708013

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati