Festa di Garibaldi

Quando
A partire dal 06/08/2016
Fino al 07/08/2016

Dove
Cesenatico
Emilia Romagna

La figura storica, sociale e umana di Giuseppe Garibaldi, è entrata a far parte del DNA della città di Cesenatico. Nei giorni 6 e 7 agosto 2016, si terrà nella cittadina rivierasca, nelle locations del porto canale e di piazza Andrea Costa, la tradizionale “ Festa di Garibaldi “.
La manifestazione fu fatta per la prima volta nel 1885, essa ricorda l’imbarco di Garibaldi, dal porto di Cesenatico avvenuto il 2 agosto 1849. A Cesenatico Garibaldi trovò rifugio durante la sua fuga verso Venezia, mentre veniva inseguito e tallonato dagli austriaci e dai francesi. Nella circostanza, Cesenatico diventerà “ ostaggio “ nel senso buono del termine, di centinaia di camicie rosse che invaderanno la città, dando vita a un raro spettacolo sia da un punto di vista visivo che come impatto emotivo.
Sabato 6 agosto 2016 alle ore 21.30 ci sarà il palio della cuccagna dove si daranno battaglia 60 persone denominati “ cuccagnotti “ che rappresenteranno i 10 quartieri cesenaticensi.
Domenica 7 agosto 2016, ci sarà di prima mattina la sfilata storica di garibaldini e poi la rievocazione dell’imbarco in piazza Ciceruacchio, con l’escursione a bordo di motonavi e di imbarcazioni storiche che fanno parte del museo della marineria e i lancio di una corona d’alloro per ricordare i caduti in mare.
L’evento terminerà con un gran finale sulla spiaggia, in piazza Andrea Costa, alle ore 22, con lo spettacolo di fuochi d’artificio musicali.

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati