Festa di Garibaldi 2015 a Cesenatico

Quando
A partire dal 01/08/2015
Fino al 02/08/2015

Cesenatico, Emilia Romagna

Dall’1 al 2 agosto 2015 Cesenatico ospita una nuova edizione della Festa di Garibaldi. La tradizionale rievocazione storica vedrà rivivere questo grande eroe nazionale dei nostri giorni direttamente nella città marittima di Cesenatico.

Era il 2 agosto quando Garibaldi arrivò a conquistare questo antico porto romagnolo baciato dal mare Adriatico. Garibaldi e moglie giungevano a Cesenatico per recarsi poi alla volta di Venezia partendo su 12 bragozzi e una tartana in quello che è attualmente conosciuto come porto Garibaldi.

Per ricordare questa antica festa Cesenatico rievocherà l’evento storico con la festa di sabato 1 e domenica 2 agosto 2015 durante la tradizionale festa di Garibaldi. Sarà un tuffo indietro nella storia attraverso un centinaio di combattenti vestiti di rosso per rievocare l'imbarco dei garibaldini. Sarà uno spettacolo unico nel suo genere!

La festa comincia sabato 1 agosto alle 21:00 dal Vecchio Squero sul porto canale. Si terrà il Palio della Cuccagna nei quartieri di Cesenatico, con la sfilata della banda cittadina e le majorettes dell'Associazione Filarmonica Lama.

La festa ricomincia poi domenica 2 agosto alle 9:30 con il concerto bandistico di Città di Gradara tra sfilata storica e autorità cittadine. Il percorso sarà dal monumento dell’eroe in piazza Pisacane, fino alla vecchia casa sul porto dove riposò Anita Garibaldi. Seguirà il lancio delle corone in mare. Alle 22 in spiaggia antistante a piazza Costa spettacolo pirotecnico.

Info
info@cesenaticoturismo.com
Numero Verde gratuito: 800 556 900

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati