Da Cesenatico all’Expo: viaggio in motonave

Quando
A partire dal 21/08/2015
Fino al 21/08/2015

Piazza spose dei marinaiCesenatico, Emilia-Romagna

Continua l’itinerario enogastronomico di “Emilia Romagna in viaggio verso Expo”. Si unisce a questo meraviglioso tour anche la città di Cesenatico che partecipa al viaggio con una squisita tappa enogastronomica a bordo di una motonave che servirà a bordo il meglio dei prodotti gastronomici romagnoli.

 

L’Itinerario delle vie d’acqua - Cesenatico, l’Azzurro del pesce Azzurro” prenderà il via venerdì 21 agosto 2015 alle 19:00 in piazza Spose dei Marinai, contemporaneamente all’evento enogastronomico intitolato “Tra il cielo e il mare”. Cesenatico brinderà ai suoi prodotti enogastronomici, alla sua storia e al suo mare in compagnia dei migliori chef dell’Emilia-Romagna.

 

Si terrà anche un comizio agrario sul molo di Ponente e una squisita cena a bordo della motonave Principessa insieme ai cuochi dell’associazione “Cheftochef emiliaromagnacuochi”. Alle ore 20:00 partirà la gita enogastronomica in motonave.

 

La tappa di Cesenatico del 21 agosto rientra nel ricco programma di eventi partiti il 7 agosto da Rimini, e che si concluderanno il 22 settembre 2015 per promuovere l’Emilia-Romagna e i suoi prodotti all’Expo di Milano. Partecipano al progetto Slow Food Emilia Romagna, APT Servizi, l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Confagricoltura, Unioncamere Emilia Romagna.

 

Programma

 

Ore 18 – Degustazione dei prodotti tradizionali locali in Piazza Spose dei Marinai, in concomitanza dell’evento “Tra il cielo e il mare

 

Ore 19.15 – Cesenatico, il suo mare, i suoi prodotti e la sua storia

Comizio Agrario sul Molo di Ponente con:

Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico;

Antonio Lombardi, giornalista;

Carla Rita Ferrari, direttore ARPA Emilia-Romagna.

 

Ore 20Molo di Ponente: benvenuti a bordo della MotonavePrincipessa, Vin d’honneur sul ponte di plancia.

Ore 21Cena di bordo con gli chef Alberto Faccani del ristorante “Magnolia” di Cesenatico (FC) che rpeparerà Squacquerone e fichi

in abbinamento: Albana Passito Soprano – Tenuta Uccellina; Gregorio Grippo delristorante “La Buca” di Cesenatico (FC) che prepareràCarpaccio di bosega, salsa tonnata alla mandorla e artemisia in abbinamento: Serenaro – Villa Venti, Silver Succi del ristorante “Quarto Piano” di Rimini che preparerà Cappelletti di pomodoro su crema di ricotta, crostacei crudi e germogli in abbinamento: Monterosso Val d’Arda DOC Colli Piacentini – Cantine Casabella, Fabio Rossi del ristorante “Vite” di Coriano(RN)dell’associazione “Cheftochef emiliaromagnacuochi” che preparerà Cotoletta di sarda con crudità dei verdure e zenzero candito in abbinamento: Ca’ Grande Sangiovese di Romagna Superiore DOC – Umberto Cesari. Tutti gli chef interpretaranno al meglio i prodotti dell’Emilia-Romagna. In accompagnamento i migliori vini dell’Enoteca regionale serviti dai sommelier AIS.

Inoltre, piccola pasticceria
 e Caffè. Il costo è di 85 € a persona (comprende aperitivo a bordo, cena con vini compresi, omaggio finale di prodotti tipici dell’Emilia-Romagna).

Info e prenotazioni

IAT Cesenatico

Tel. 0521 798515 – prenotazioni@viaggioversoexpo.it                 

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati