Concerti d’opera di Mascagni e Puccini a Cesenatico

Viale Giuseppe Mazzini, 10Cesenatico, Emilia Romagna

Sabato 21 novembre 2015 alle 21:00 il Teatro comunale di Cesenatico ospita il concerto operistico “I Maestri del Verismo: Mascagni e Puccini". L'evento musicale è organizzato dal direttore artistico e solista dell’associazione culturale Gan Eden, Karsten Braghittoni, e dal consiglio comunale del Comune di Cesenatico. Posto unico € 10.
Karsten Braghittoni in veste di direttore artistico dirigerà questa bellissima opera che vede la rielaborazione sinfonica di Fabio Genarali, con la partecipazione del Gan Eden Ensemble: Monica Boschetti soprano, Jacopo Rivani maestro concertatore, Raffaele Balducci tenore. Lo show cicale vedrà anche un ricco aperitivo con la degustazione di vini offerti da Calici Divini e Bagno Belvedere.
L'ultimo decennio del XIX secolo vide impegnarsi i compositori italiani sotto l'influsso letterario del Verismo, privilegiando soggetti legati alla classe proletaria. Il gusto realistico rivivere in queste opere a cavallo tra ottocento e novecento, per raccontare le ingiustizie e la brutalità della vita moderna.
Mascagni e Puccini furono due grandi compositori del verismo. La loro formazione musicale atipica fu tutt'altro che omogenea. Il loro scopo era permettere al pubblico di identificarsi nei personaggi e nelle emozioni rappresentate. Storie di incredibile realismo, a metà tra eccentrico e grottesco, rivivono in queste grandi opere come Tosca, Cavalleria Rusticana, La Boheme, Madama Bitterfly e Turandot.
Programma

Prima Parte
Cavalleria Rusticana - Pietro Mascagni
"Preludio e Siciliana"
Scena e romanza di Santuzza - "Voi lo sapete, o mamma"
“Intermezzo sinfonico”
La Boheme - Giacomo Puccini
Duetto Mimì e Rodolfo Primo Quadro
"Che gelida manina"
"Sì, mi chiamano Mimì"

Seconda Parte
Madama Butterfly - Giacomo Puccini
Finale secondo atto "Coro a bocca chiusa" in versione sinfonica
Duetto Cio-Cio SAn e Pinkerton - "Viene la Sera"
Tosca - Giacomo Puccini
Aria di Tosca
"Vissi d'arte"
Turandot - Giacomo Puccini
Romanza del Principe Calaf
"Nessun dorma"

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati