30° Presepe della Marineria di Cesenatico

Quando
A partire dal 29/11/2015
Fino al 29/12/2015

Corso Giuseppe Garibaldi, 2Cesenatico, Emilia Romagna

Dal 29 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 Cesenatico dà il benvenuto alle feste natalizie con la trentesima edizione dell’ormai famoso Presepe della Marineria. Il porto canale di Cesenatico progettato da Leonardo si impreziosisce per le feste, ospitando il presepe della natività direttamente sulle barche del Museo della Marineria.
Domenica 29 novembre 2015 alle ore 17.30 è la data dell'inaugurazione del presepe. L'idea di un presepe tanto particolare nacque nel 1986 ad opera degli artisti Maurizio Bertoni, Tinin Mantegazza e Mino Savadori.
Si tratta di una manifestazione ormai diventata un must a Cesenatico. La città marittima si gloria da trent'anni della presenza di questo famoso presepe marittimo che tinge di infinita bellezza e colori il porto canale della città. Il presepe ritrae a grandezza naturale le sculture in legno che raffigurano i protagonisti della Natività di Cristo, figure vestite con eleganza tra drappeggi e abiti curati nei dettagli. Il presepe ben si adatta alla vita marinara ritraendo delfini, pescatori, burattinai, musicisti, bambini, falegnami e pescivendoli.
Le illuminazioni delle barche circostanti rendono ancora più suggestivo il risultato finale, che riesce ad ammaliare per l'incredibile effetto creato dalle barche che si riflettono sull'acqua del porto. Ogni anno il presepe vede aggiungersi un nuovo personaggio. Si è partiti con sette figure nel lontano 1986, arrivando ad oggi ha più di una cinquantina di statue. Il presepe può essere osservato dalle sponde del porto come da una sorta di platea, in cui le luci serali danno vita a questo magico racconto di Natale. Il Presepe della Marineria é realizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Gesturist Cesenatico Spa.
Info
http://www.presepemarineria.it/

Dove si trova

Alberghi di Cesenatico Consigliati